Contatori visite gratuiti

Lenola - The official site


Vai ai contenuti

Menu principale:


Avvisi importanti

Good news e notizie relative a Lenola

Luglio 2012 Pagamento Tributi relativi al servizio di raccolta dei rifiuti

Il comune di Lenola sta inviando a tutti i cittadini la "Bolletta Tributi" relativa al pagamento del servizio di raccolta dei rifiuti per l'anno 2012, con possibilità di versamento in unica soluzione (entro il 27 luglio) o mediante tre rate bimestrali (27 luglio, 27 settembre e 27 novembre). Per eventuali informazioni rivolgersi al competente Ufficio Tributi comunale.

Maggio 2012 - Vademecum per il pagamento e l'esenzione dell'imposta IMU a Lenola


Maggio 2012 - DETERMINAZIONE ALIQUOTE PER L’APPLICAZIONE DELL’IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA “IMU” – ANNO 2012 - COMUNE DI LENOLA.


Calcola l'imposta IMU per fabbricati e terreni siti nel comune di Lenola.

Luglio 2011 - Nasce "Punto Acqua" anche a Lenola.


Il “Punto Acqua” è un’iniziativa promossa da Acqualatina S.p.A., in collaborazione con le Amministrazioni Comunali e le Associazioni dei Consumatori, che ha l’obiettivo di costituire un nuovo ed importante punto di riferimento per tutti gli utenti del Servizio Idrico Integrato.
p.p1 {margin: 5.0px 0.0px 5.0px 0.0px; text-align: justify; font: 10.0px Verdana; color: #0f0c76} p.p2 \ par Il “Punto Acqua” nasce dall’idea di fornire assistenza e informazioni agli utenti all’interno del proprio comune di residenza, grazie al supporto dell’amministrazione comunale e delle Associazioni dei Consumatori.
Ognuno potrà, dunque, risolvere le proprie questioni ed avere informazioni in merito al servizio idrico integrato direttamente nel proprio Comune; il personale sarà adeguatamente formato e costantemente aggiornato dai tecnici di Acqualatina S.p.A. Grazie alla modulistica sempre disponibile, inoltre, non sarà più necessario recarsi fisicamente presso gli sportelli Acqualatina S.p.A.
Tale progetto rientra nel percorso di qualità e trasparenza intrapreso dal gestore a partire dalla fine del 2009, che comprende anche il servizio di foto-lettura, il nuovo call center, una veste grafica rinnovata per la bolletta, il servizio di pagamento tramite Sisal e un sito web aziendale costantemente aggiornato.
Acqualatina S.p.A. rinnova il suo impegno a favore del territorio per il quale gestisce un servizio di primaria importanza; l’impegno è di fornire risposte chiare senza alcun disagio per l’utente.

Per gli utenti, il servizio è disponibile:
Mercoledì dalle ore 09:00 alle ore 12:00 presso la sede del Comune di Lenola - Ufficio Tecnico, in Via Municipio, 8.

Fonte: Acqualatina.

Luglio 2011 - Sanatoria Usi impropri 2011 ACQUALATINA - COMUNE DI LENOLA.
Nota informativa.


Dal 1° Giugno, ha inizio la Sanatoria delle irregolarità contrattuali per il servizio idrico, concordata dall’ATO4 con le amministrazioni comunali e Acqualatina S.p.a.; tale iniziativa prende vita dalla proposta presentata dall’ l’Organismo di Tutela degli Utenti e dei Consumatori (O.T.U.C.) provinciale.
L’iniziativa è finalizzata alla regolarizzazione di situazioni di irregolarità (abusivismo, errata tipologia tariffaria, etc…), e avrà termine il prossimo 30 Settembre. La Sanatoria non prevede l’applicazione di penali per uso improprio per tutti coloro che vorranno aderire presentando domanda presso gli uffici comunali, gli sportelli delle associazioni dei consumatori o presso gli uffici di Acqualatina S.p.A.
L’iniziativa sarà diffusa attraverso un’attenta campagna informativa con brochure, lettere agli utenti, manifesti e link sui siti di tutti gli enti coinvolti.
“Regolarizzarsi è un atto di rispetto per la collettività!” Sarà, dunque, possibile reperire informazioni sui siti internet del Comune, dell’OTUC e di Acqualatina S.p.A.; il gestore darà informazioni anche tramite call center al numero 800 085 850 (199 50 11 53 da cellulare) selezionando la voce “Sanatoria Usi Impropri”.

La data ultima per la regolarizzazione è fissata per il 30 settembre 2011.

Giugno 2011 - ESENZIONE ICI COMUNE DI LENOLA. Nota informativa

Così come previsto dal decreto legge n. 93/2008, convertito con modifiche dalla legge n. 126 del 24.07.2008, anche per l'anno 2011 l'ICI non è dovuta per l'unità immobiliare adibita ad abitazione principale dal soggetto passivo (chi di fatto paga l’imposta), intendendosi per tale, salvo prova contraria, quella di residenza anagrafica.
Rimangono esclusi dal beneficio gli immobili di categoria catastale A1, A8 e A9 (abitazioni signorili, ville, castelli e palazzi).
Per l’anno 2011 sono state confermate le aliquote stabilite nell’anno 2007 e poi non variate negli anni successivi, nella seguente misura:
Aliquota ridotta per abitazione principale 5,50 per mille
Detrazione per abitazione principale € 103,29
Aliquota ordinaria (altre abitazioni ed aree edificabili) 7 per mille
"Per unità immobiliare adibita ad abitazione principale del soggetto passivo" si legge nel citato decreto legge "si intende quella considerata tale ai sensi del decreto legislativo 30 dicembre 1992 n. 504 e successive modificazioni, nonché quelle ad esse assimilate dal comune con regolamento vigente alla data di entrata in vigore del presente decreto, ad eccezione di quelle di categoria catastale A1, A8 e A9 per le quali continua ad applicarsi la detrazione prevista dall'art. 8 commi 2 e 3, del citato decreto n. 504 del 1992".
Il Regolamento del Comune di Lenola per l’applicazione dell’ICI, all'art. 12 specifica che " Sono, inoltre, assimilate alle abitazioni principali:
a) abitazione utilizzata dai soci delle cooperative edilizie a proprietà indivisa;
b) alloggio regolarmente assegnato da istituto autonomo per le case popolari;
c) abitazione concessa in uso gratuito dal possessore ai suoi parenti ed affini in linea retta fino al secondo grado, che la utilizzano come abitazione principale;
d) abitazione posseduta a titolo di proprietà o di usufrutto da soggetto anziano o disabile, che ha acquisito la residenza in istituto di ricovero o sanitario a seguito di ricovero permanente, a condizione che la stessa non risulti locata. Nel merito, però, è intervenuto il Ministero dell’Economia e delle Finanze, che con risoluzione n.1/DF del 04.03.2009, ha LIMITATO la possibilità di assimilare con norma regolamentare l’abitazione principale a quella concessa in uso gratuito unicamente ai parenti (padri, figli, sorelle, fratelli, ecc), escludendo da tale beneficio gli affini (generi, suoceri, cognati, nuore).
Volendo fornire alcune indicazioni applicative, alla luce di quanto citato, si rileva che:
1 - l'esenzione si applica a decorrere dal 2008 a favore dell'unità immobiliare adibita ad abitazione principale dal soggetto passivo (cioè quella nella quale il contribuente che la possiede a titolo di proprietà, usufrutto, ecc. dimora abitualmente), intendendosi per tale, salvo prova contraria, quella di residenza anagrafica;
2 - non rientrano nell'esenzione e quindi sono soggette all'imposta, le abitazioni principali di categoria catastale A/1, A/8, A/9;
3 - l'esenzione totale dall'ICI si applica anche alla casa coniugale del soggetto non assegnatario a causa di separazione, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio, a condizione che tale coniuge non sia titolare del diritto di proprietà o di altro diritto reale su un immobile destinato ad abitazione situato nello stesso comune ove è ubicata la casa coniugale;
4 - sono esenti le unità immobiliari appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa adibite ad abitazione principale dei soci assegnatari, nonché gli alloggi regolarmente assegnati dagli Istituti autonomi case popolari;
5- l'esenzione spetta, inoltre, in quanto fattispecie assimilata all'abitazione principale in base al vigente regolamento del Comune di Lenola, per l'abitazione utilizzata dai soci delle cooperative edilizie a proprietà indivisa; per l' abitazione concessa in uso gratuito dal possessore ai suoi parenti fino al secondo grado ed, infine, per le pertinenze dell'abitazione principale (box, cantina, soffitta, ecc.), purché ubicate nello stesso edificio o complesso immobiliare nel quale è sita l'abitazione principale, ancorché distintamente iscritte in catasto, a condizione che appartengano, anche in quota parte, al medesimo proprietario o titolare di diritto reale di godimento e che la pertinenza sia asservita durevolmente ed esclusivamente all'abitazione principale.
Si ricorda che i cittadini italiani residenti all’estero continueranno a beneficiare dell’aliquota ridotta e della detrazione per abitazione principale, come di seguito indicate:
Aliquota ridotta per abitazione principale 5,50 per mille
Detrazione per abitazione principale € 103,29
Fonte: Comune di Lenola.

Giugno 2011 - PAGAMENTO ICI COMUNE DI LENOLA.

Anche per l’anno 2011, l’I.C.I. dovuta al Comune di Lenola verrà riscossa da Poste S.p.a., a mezzo degli allegati bollettini.
Le scadenze per i versamenti sono:
- PRIMA RATA e/o VERSAMENTO A SALDO entro il 16 giugno 2011;
- SECONDA RATA entro il 16 dicembre 2011.
Ai sensi del D.L. n. 93 del 27.05.2008,l’ICI non è più dovuta oltre che per “l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale dal soggetto passivo”, anche di quelle ad essa assimilate con regolamento comunale.
Pertanto,come disposto dall’art. 12 del Regolamento Comunale per l’applicazione dell’ICI, sono assimilate alle ABITAZIONI PRINCIPALI:
- L’ABITAZIONE CONCESSA IN USO GRATUITO solo a parenti fino al 2º grado, che la utilizzano come abitazione principale (e non agli affini, quali suoceri, generi, nuore, cognati);
- L’UNITÀ IMMOBILIARE POSSEDUTA a titolo di proprietà o di usufrutto da anziani o disabili residenti permanentemente in istituti di ricovero o sanitari, a condizione che la stessa non risulti locata.
Il contribuente deve far pervenire al Comune entro il 30 giugno c.a. apposita comunicazione.

L’ALIQUOTA DEL 7,0 PER MILLE RIMANE IN VIGORE PER:
a) TUTTE LE ALTRE UNITÀ IMMOBILIARI (altre abitazioni)
b) AREE EDIFICABILI.
Ricordiamo, che il conto corrente postale n. 48679047 deve essere intestato a Comune di Lenola servizio tesoreria riscossione I.C.I..
I contribuenti potranno versare l’importo dovuto anche tramite internet, collegandosi al sito www.poste.it dove troveranno ogni informazione utile.
Facciamo presente, infine, che l’I.C.I. può essere versata pure attraverso il Mod. F-24.
Ulteriori notizie potranno essere acquisite tramite il sito Web comunale
Modulo ICI
Fonte: Comune di Lenola.

Aprile 2011

Al via la lettura dei contatori idrici. Gli incaricati di Acqualatina in paese fino al 7 maggio iniziato il primo ciclo di lettura dei contatori idrici per il 2011 nel Comune di Lenola. Il personale effettuerà le letture dei contatori fino a sabato 7 maggio, domeniche escluse. Acqualatina invita «gli utenti ad offrire la massima collaborazione dando accesso ai contatori ed a non ostacolare lo svolgimento delle normali attività di lettura in quanto il personale è identificabile come incaricato di pubblico servizio ». Nel caso in cui il letturista non possa registrare la lettura del contatore, lascerà al cliente una cartolina per inviare l’autolettura. E’ possibile inviare l’autolettura anche tramite il sito internet www.acqualatina.it, oppure chiamando il numero verde 800 085 850. I letturisti autorizzati sono dotati di un tesserino di riconoscimento con foto.

Aprile 2011

Anche nel 2011, come per le annualità dal 2005 al 2010, la Provincia di Latina, per contribuire alla diminuzione delle tasse ed agevolare il rilancio dell'economia del nostro territorio, ha eliminato il pagamento del tributo (COSAP) relativo ai passi carrabili, con delibera di Giunta Provinciale nr.177 del 15 novembre 2007.
Fonte: - Provincia di Latina.

Luglio 2010: Pagamento tassa rifiuti.


Il comune di Lenola sta inviando a tutti i cittadini la "Bolletta Tributi" relativa al pagamento del servizio di raccolta dei rifiuti per l'anno 2010, con possibilità di versamento in unica soluzione (entro il 27 luglio) o mediante tre rate bimestrali (27 luglio, 27 settembre e 27 novembre).

Luglio 2010: Pulizia vegetazione fondi confinanti con strade comunali.


Il comune di Lenola con l'ordinanza nr. 19 del 01 Luglio 2010 ha stabilito, per i proprietari di fondi confinanti con le strade comunali, di provvedere alla ripulitura della vegetazione erbacea, cespugliosa ed arbustiva dei cigli stradali, delle scarpate e delle cunette.
Gli stessi devono, a proprie cure e spese, tenere spurgati i fossi di scolo con interventi sistematici atti a garantire il normale deflusso delle acque, nonche’recidere i rami delle piante che si protendono oltre il ciglio stradale, pregiudicando così la libera visuale agli automobilisti.
Il materiale di risulta non dovra’ essere assolutamente mantenuto sul posto.
I contravventori saranno puniti a norma del Regolamento di polizia rurale, con multe fino ad euro 103,00 oltre che tenuti al risarcimento di eventuali danni a norma del Codice Civile.

Fonte comune di Lenola

Giugno 2010 - ESENZIONE ICI.

L'esenzione si applica a decorrere dal 2008 a favore dell'unità immobiliare adibita ad abitazione principale dal soggetto passivo (cioè quella nella quale il contribuente che la possiede a titolo di proprietà, usufrutto, ecc. dimora abitualmente), intendendosi per tale, salvo prova contraria, quella di residenza anagrafica;
Non rientrano nell'esenzione e quindi sono soggette all'imposta, le abitazioni principali di categoria catastale a/1, a/8, a/9;
L'esenzione totale dall'Ici si applica anche alla casa coniugale del soggetto non assegnatario a causa di separazione, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio, a condizione che tale coniuge non sia titolare del diritto di proprietà o di altro diritto reale su un immobile destinato ad abitazione situato nello stesso comune ove è ubicata la casa coniugale;
Sono esenti le unità immobiliari appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa adibite ad abitazione principale dei soci assegnatari, nonché gli alloggi regolarmente assegnati dagli Istituti autonomi case popolari;
L'esenzione spetta, inoltre, in quanto fattispecie assimilata all'abitazione principale in base al vigente regolamento del Comune di Lenola, per l'abitazione utilizzata dai soci delle cooperative edilizie a proprietà indivisa; per l' abitazione concessa in uso gratuito dal possessore ai suoi parenti fino al secondo grado ed, infine, per le pertinenze dell'abitazione principale (box, cantina, soffitta, ecc.), purché ubicate nello stesso edificio o complesso immobiliare nel quale è sita l'abitazione principale, ancorché distintamente iscritte in catasto, a condizione che appartengano, anche in quota parte, al medesimo proprietario o titolare di diritto reale di godimento e che la pertinenza sia asservita durevolmente ed esclusivamente all'abitazione principale.
Si ricorda che i cittadini italiani residenti all’estero continueranno a beneficiare dell’aliquota ridotta e della detrazione per abitazione principale, come di seguito indicate: Aliquota ridotta per abitazione principale 5,50 per mille

Fonte comune di Lenola

21/06/2010 Messa in sicurezza impianti termici.

La Provincia di Latina ha avviato i controlli sulla effettiva messa in sicurezza degli impianti termici da parte degli utenti, in tutti i comuni della provincia, con popolazione residente inferiore a 40.000 abitanti,
tra cui quindi anche il Nostro.
La messa in regola degli impianti, scaduta il 30 marzo 2010 e le successive verifiche, ogni due anni, sono state rese obbligatorie a seguito della legge 10 /1991 e successive modifiche ed integrazioni, disciplinante le norme per il contenimento dei consumi energetici, al fine di garantire ai cittadini la massima sicurezza nell'uso degli impianti termici, preservare l'ambiente per garantire un risparmio energetico. Con Delibera di Giunta , la Provincia ha definito le regole per dar corso all'attivazione del servizio di controllo.
L'utente che non ha presentato l'autocertificazione entro la scadenza, sarà sottoposto a verifica e dovrà rimborsare il costo del controllo, pari 78.03 euro (44,59 euro per la fascia sociale), previo versamento
solo ed esclusivamente su conto corrente postale intestato alla Provincia.
I tecnici che provvederanno ad effettuare la verifica degli impianti saranno individuati e saranno riconoscibili da un apposito documento di riconoscimento indicante il nome, il cognome, la foto, la qualifica e il numero dell'operatore autorizzato.

Per qualsiasi ulteriore informazione rivolgersi al Settore Ecologia e Ambiente della Provincia di Latina, sito in Via Fabio Filzi n° 39.

Fonte Provincia di Latina.


Per la tua pubblicità all'interno del sito

contattaci

Home Page | Contatti | Links | Conoscere Lenola | Appuntamenti | Good news e notizie relative a Lenola | Utilità | Sport | Giornali e notizie locali | I Caduti della Grande Guerra 1915-1918 | I Nostri Cavalieri di Vittorio Veneto | I Caduti della II^ Guerra Mondiale | Archivio fotografico | Spazio aperto | Video e documentari | Case a Lenola | Attività a Lenola | Archivio | Campi da Tennis | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu